30 mar 2010

Steven Brown plays Luigi Tenco

Steven Brown (membro fondatore dei Tuxedomoon) chiese ad un amico fidato di suggerirgli alcuni cantanti bravi degli anni sessanta. Ascoltando una cassetta trovata in un negozio sulla riviera Adriatica, la prima canzone che emozionò Brown fu "Ciao amore ciao". Dalle note interne del disco leggiamo: "Una strana musica melanconica sposata ad una luccicante produzione... accompagnata da un basso grave e da un tempo di rullante stile slow-rock, che irrompe in un maestoso ritornello, fretico e corale: un hit maledetto." Brown restò colpito anche dalla vicenda artistica e umana del cantautore genovese. Il frutto di questo "colpo di fulmine" è lo splendido vinile a 33 rpm, dove canta anche altri classici di Luigi Tenco.

Grant Lee Buffalo Buffalondon live EP

Assistere ad un concerto dei Grant Lee Buffalo era sicuramente un' esperienza unica. I suoni prodotti dal trio di musicisti (Grant Lee Phillips, Peter Kimble e Joey Peters) ti trascinavano e ti sommergevano in un vortice di musica. Questo EP rimane una delle rarissime testimonianze dell'intensità delle performances live dei Grant Lee Buffalo. Il  gruppo, avendo una solida base di country, folk, rock 'n' roll, psichedelia e punk, propone una miscela esplosiva e dolce di musica americana.

12 mar 2010

Intervista a Marco Pandin autore di Crass ANOK4U

All’inizio degli anni Ottanta in Inghilterra, più precisamente in campagna ad Epping, un gruppo di musicisti diedero vita a una vera e propria comunità con l’intento di far svegliare le coscienze degli inglesi o più semplicemente per portare avanti una serie di valori come il pacifismo, l’ecologia, l’antinuclearismo, la parità dei diritti e la libertà d’espressione. La loro opera musicale aveva l’urgenza e l’abilità d’urlare quei temi ma non si fermarono qui, iniziarono ad aiutare altri gruppi a registrare e a distribuire in modo autonomo i dischi, tessendo a una vera e propria rete di collegamenti seria e con intermediari fidati. Loro stessi incidevano dischi. Fu coniata l’etichetta di anarcopunk e sto scrivendo dei Crass. Nel 1984 un ragazzo di Mestre diede alla stampe un libro che tutt’ora ritengo interessante ed importante, sia dal punto dei vista dei contenuti che come opera completa e realizzata in modo autonomo, che per me resta un modello. Il libro è ANOK4U e il curatore è Marco Pandin di Stella*Nera. Ogni tanto lo sfoglio e quando capito alla Crash Records di Padova acquisto con curiosità e piacere le opere discografiche che Marco rilascia per Stella*Nera. Così mi sono detto perché non rivolgere qualche domanda a Marco e far partecipi anche altre persone dell’esperienza legata ai Crass?

L'intervista prosegue qui http://www.sullamaca.it/