29 apr 2010

Tuxedomoon Stampa Alternativa

Unico libro ad oggi riguardante il gruppo dei Tuxedomoon edito in italiano. Il libretto di Stampa Alternativa contiene: biografia, dichiarazioni di vari periodi dei membri del gruppo, testi tradotti, discografia completa del gruppo e dei singoli elementi, ovviamente alla data di pubblicazione.L'autore è Giampiero Bigazzi.

27 apr 2010

The Black Heart Procession - Lssr 7"


Ecco una rarità, un piccolo gioiello regalatoci da Pall e Toby. Musica suadente, malinconica come solo loro sapevano fare. Due canzoni che forse in un album avrebbero fatto fatica ad entrare o forse avrebbero potuto essere un Lato B di un vinile 12"? Mah, chi lo sa? Certo la musica e la voce di Pall certo portano nel vortice della malinconia, facendo emergere ricordi lontani ...
Edizione limitata di 500 copie, 200 su vinile rosso trasparente e 300 su vinile nero. Copertina stampata a tre colori. Le prime 43 copie dell'edizione hanno la copertina a un colore stampato e gli altri due colori dipinti a mano. Le copie erano ordinabili via poste elettronica e si potevano acquistare durante il tour europeo estivo del 2001.
Copertina e retro copertina di Pall A Jenkins.

25 apr 2010

The Jesus And Mary Chain - Live - CD Stampa Alternativa

Il CD in formato da 3" è allegato al libro bilingue (italiano ed inglese) edito da Stampa Alternativa. Il libro contiene una biografia, la traduzione dei testi e dichiarazioni varie dei fratelli William e Jim Reid, fondatori della band. I tre brani sono registrati dal vivo in Italia e negli USA, durante un tour del 1987. Nulla di travolgente ma fa sempre piacere ascoltare i suoni e le melodie rumorose de The Jesus And Mary Chain, o no?

22 apr 2010

Play Dead - Sacrosant - Pale Fire

A volte ti ascoltavi un 12" come questo e sembrava che non ci fosse nulla di meglio. Estraevi il vinile dalla busta, lo mettevi sul piatto del giradischi, lo facevi girare, lo pulivi e facevi scendere la puntina sul solco del vinile e poi usciva la musica dalle casse dell'impianto che ti accompagnava in un  viaggio, danzando con il corpo e con la mente. Una cosa da niente? Va bene altri tempi però questi inglesi eretici dopo T.V. Eye continuano a darci dentro e a farti continuare un viaggio malsano. Parto o no parto? Me ne fotto, io parto!

21 apr 2010

Play Dead T.V. Eye 7"

Questo 45 giri o per meglio dire questo 7" lo acquistai alla Crash Records di Padova, molto tempo fa. Questi inglesi ci danno dentro bene con due pezzi post punk verso il dark. Atmosfera elettrica e lenta, proprio niente male. No, mi sbaglio in Italia lo chiamavamo Dark all'estero Gothic.

Play Dead, "T.V. Eye", Fresh Records, 1981, 7" FRESH 38

A1 - T.V. Eye
B1 - Final Epitaph

19 apr 2010

Sparklehorse Studion Stockholm 1998 09 21

Sparklehorse, Studion Stockholm 1998 09 21

  1. Spirit Ditch
  2. Someday I Will Treat You
  3. Saturday
  4. Heart Of Darkness
  5. Junebug
  6. Cruel Sun
  7. Hundreds Of Sparrows
  8. Tears On Fresh Fruit
  9. Maria's Little Elbows
  10. Painbirds
  11. Sunshine
  12. Homecoming Queen
  13. All Night Home
  14. Happy Man
  15. Saint Mary
  16. Pig

Thanks to Wesley

17 apr 2010

Isolation Ward ... una band belga dall'oblio new wave

Anni fa ascoltai il 12" degli Isolation Ward a casa di un amico, l'aveva preso alla Crash Records di Padova perché prodotto da Peter Principle dei Tuxedomoon e da Gilles Martin, però dopo qualche ascolto non gli era piaciuto e mi chiese: "Lo vuoi tu?". Non ci pensai su un minuto, mi piaceva la voce incerta della cantante su quella musica ipnotica e suadente. Qualche mancetta ce l'avevo da parte e non avevo intenzione di perdere questo strano gruppo belga. Certo se si dovesse decidere per la copertina, credo che ci avrei pensato su, comunque alla fine è andata così. "Si, te lo compro".

12 apr 2010

Tuxedomoon Teatro Cristallo Milano 27 03 1982 Italy

 











The Thought a post punk dutch band

Molti anni fa lessi una bella recensione su una band olandese che suonava post punk. Purtroppo non esistono in rete molte risorse su di loro. Attualmente ho trovato un po' materiale sui The Thought, eccolo qua. Secondo me vale la pena di conoscere questi musicisti olandesi. La rivista dove lessi la recensione era Il Mucchio Selvaggio a firma di Federico Guglielmi. Originariamente il gruppo suonava della musica psichedelica pop, poi trasformò il suono con forti influenze post punk, accattivanti ed interessanti.

9 apr 2010

Wire Live May 1990

Il CD live con 4 brani è allegato al libro Wire "Exploded views" di Stampa Alternativa del 1994, con traduzione dei testi, interviste ai membri della band e la discografia.