23 set 2010

Giant Sand - Chore Of Enchantment

L'altra sera commentando il post di Tuning Maze 3.0 ho promesso di rendere disponibile qui l'album "Chore Of Enchantment" dei Giant Sand di Howe Gelb. La discografia dei Giant Sand è piuttosto estesa e non facile da seguire, però questo album rappresenta secondo me la giusta sintesi della creatività di Gelb: alternative rock, folk, country e tutta la musica che gira lungo la frontiera fra gli USA e il Messico. In questo album ci sono ancora i due Calexico, Burns e Convertino.

Giant Sand "Chore Of Enchantment"
2000, CD Thrill Jockey

http://www.mediafire.com/?wjpu1xjaf9aowtt

17 set 2010

La Spittle Records, archivio sonoro della scena new wave italiana degli anni '80

Mi capita ogni tanto di cercare fra i vecchi vinili per seguire un filo che mi conduca a un gruppo o a una situazione, sia del passato che del presente. Recentemente, dopo aver fatto l’intervista ad Alessandro della fanzine VM, ho trovato fra i dischi punk e new wave italiani, la prima uscita dell’etichetta indipendente Spittle Records. Il vinile a cui mi riferisco è “Goot From The Boot“. Lo presi al tempo perché mi piaceva avere un opera autoprodotta, da chi non si accontentava più d’ascoltare ma di fare i dischi. Un altro aspetto distintivo è che non è una compilation strettamente Hardcore Punk.
Tornando ad oggi, ho fatto alcune ricerche nella rete internet e ho trovato il sito della Spittle Records, che da qualche anno ha ristampato artisti italiani degli anni’ 80. Il catalogo è ricco di album, sia di materiale edito che inedito. Il fondatore “archivista” è Simone Fringuelli a cui ho rivolto qualche domanda.

L'intera intervista la trovate qui: http://www.sullamaca.it/musica/la-spittle-records-archivio-sonoro-della-scena-new-wave-italiana-degli-anni-80/