8 mar 2011

FREE: da fanzine a rivista contenitore. Paolo Cesaretti e la Firenze all’inizio degli anni ottanta.

FREE era una fanzine musicale nata a Firenze durante gli anni ’80.
FREE era una fanzine che sia per la qualità dei contenuti che per la “forma“, la si poteva considerare una rivista propriamente “contenitore“.
A FREE era allegato un vinile originale.
Di FREE, parlando con un amico, lui mi disse: “… la mia fanzine dopo averla letta potevi anche buttarla. FREE no. La conservavi, la rileggevi.” Uno degli ideatori di FREE è stato Paolo Cesaretti, ora architetto e designer e con lui ho avuto la fortuna e il piacere di scambiare qualche domanda sulla rivista, su quello che ci stava dietro e attorno. Ovviamente stiamo trattando della scena musicale indipendente italiana e non degli anni ’80.
Le risposte possono sembrare un po’ lunghe , quasi dei racconti – del resto come in altre interviste di questo blog – ma a noi non importa, a noi piace così.

L'intervista prosegue qui:
http://www.sullamaca.it/musica/free-da-fanzine-a-rivista-contenitore/

1 commento:

  1. Senti - testolina brillante - bella ricostruzione del momento :-)
    Io avrei bisogno di parlarti urgentemente in privato, ma non c'è speranza di trovare la tua email. Mi puoi scrivere alla mia. Te ne sarei veramente grata, è per un'ottima ragione :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Lascia un commento mi farà piacere - Please, leave a comment, thanks.